Finanziati da Fondimpresa

Fondimpresa – Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil –  consente a ogni impresa di poter accedere gratuitamente e con facilità alle attività formative. Professione Più presenta corsi relativi alle seguenti macro aree: internazionalizzazione, digitalizzazione, qualità e commercio elettronico.

Professione più, in quanto consorzio accreditato a Fondimpresa, si occupa della progettazione, della formazione e della rendicontazione esonerando l’Azienda da qualunque compito burocratico.

CONTO FORMAZIONE

Con l’adesione a Fondimpresa –Fima  l’azienda accantona nel proprio conto individuale, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto Formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare.

Oltre ai piani formativi aziendali, il Conto Formazione prevede la possibilità di presentare piani a valere su Avvisi con il Contributo aggiuntivo del Conto di Sistema.

CONTO DI SISTEMA

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole e medie dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. L’azienda inserita nel piano formativo può formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.

Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti.

Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema, rivolgendosi in particolar modo alle piccole aziende che accantonano piccole cifre, che non sono sufficienti per finanziare un corso per l’intero costo.